New York. Incendio in un palazzo. Almeno 19 le vittime

di redazione 09/01/2022 ESTERI
img

Almeno 19 morti, tra cui 9 bambini, il bilancio provvisorio delle vittime di un maxi incendio scoppiato in un condominio del Bronx, a New York. Lo riferiscono fonti dei vigili del fuoco, riportate dall'Associated Press.

Sono più di 200 gli uomini dei soccorsi coinvolti nell'estinzione del rogo, scoppiato per motivi ancora sconosciuti al terzo dei 19 piani di un complesso residenziale, un vecchio edificio. Le fiamme si sono poi rapidamente propagate per tutto il complesso chiamato "Twin park", secondo quanto reso noto dai vigili del fuoco di New York. Il fumo si è diffuso in tutto l'edificio. I pompieri hanno fatto sapere che 31 persone sono rimaste gravemente ferite.

Oltre ai diciannove morti, ci sono finora 63 persone che hanno avuto problemi respiratori, legati alle forti esalazioni di fumo.

"È uno degli incendi peggiori della storia recente della città", ha detto il commissario dell'FDNY, Daniel Nigro, in una conferenza stampa. "Questo è senza precedenti nella nostra città". Secondo Nigro, l'incendio ha avuto origine in un appartamento che si estende al secondo e al terzo piano. Le cause dell'incendio sono in corso di accertamento.

Le fiamme si sono propagate in modo "inusuale" per tutta l'altezza dell'edificio di diciannove piani. Ha dichiarato ancora Nigro. "Abbiamo trovato persone intrappolate in ogni piano - ha aggiunto. È cominciato con un piccolo fuoco che si è propagato in modo molto rapido, favorito dal fatto che l'appartamento in cui è scoppiato l'incendio aveva la porta aperta". Riguardo la notizia che qualcuno degli occupanti del palazzo si fosse lanciato dalla finestra, per salvarsi dalle fiamme, Nigro si è limitato a dire che qualcuno potrebbe averlo fatto, ma a lui non sono arrivate segnalazioni in merito. 

"È un momento terribile, terribile per la città, una situazione tremenda", ha commentato il neo sindaco della Grande Mela, Eric Adams, che è arrivato nel Bronx, sul luogo dell'incendio. Adams ha iniziato il suo mandato lo scorso 1° gennaio. "L'impatto di questo incendio porta dolore e disperazione nella nostra città".

"Dobbiamo ancora capire che cosa è successo. Andremo fino in fondo per accertare tutto", ha aggiunto Adams, parlando ai reporter che sono a una trentina di metri dall'edificio dove è scoppiato l'incendio. "Quello che vogliamo accertare è capire se l'edificio, di diciannove piani, aveva tutta la struttura a norma e aveva risposto a tutte le indicazioni di sicurezza richieste".

"Sono sconvolta dal devastante incendio di oggi nel Bronx". Lo ha twittato la governatrice dello Stato di New York, Kathy Hochul, porgendo le sue condoglianze ai familiari delle vittime. "Tutto lo Stato di New York sta con New York City", ha aggiunto ringraziando "gli eroici" vigili del fuoco.



Ti potrebbero interessare

Speciali