Super Green pass. Al via controlli a Termini e sui mezzi di trasporto

di redazione 06/12/2021 ROMA
img

Scattano i controlli per verificare la validità del Green Pass dei passeggeri di metro e bus che scatteranno da oggi. È quanto previsto nel "Piano per Roma" firmato dal prefetto Matteo Piantedosi.

Chi viaggia su bus, tram, metro e treni regionali ed ha un'età superiori ai 12 anni, dovrà quindi essere in possesso della certificazione verde base, quella che si ottiene anche con un tampone negativo. La validità è di 48 ore se il tampone è quello rapido; 72 ore se è quello molecolare. 

A prendere parte arriva ai controlli, oltre le forze dell'ordine, anche i verificatori di Atac e Cotral e i vigilantes che li accompagnano durante i turni su torpedoni e treni. I controllori dei mezzi pubblici potranno quindi controllare pure il Green Pass e, quando lo riterranno necessario, potranno raccordarsi anche con le forze dell'ordine. Le verifiche saranno eseguite prevalentemente a terra e in uscita per non paralizzare la circolazione, ma anche a bordo e in entrata. I controlli saranno a campione, ma avverranno il più capillarmente possibile. Tanti gli utenti in coda ai capolinea e alle stazioni.

Primo multato nella Capitale durante i controlli del Green pass per i passeggeri di bus e metro. A sanzionare l'uomo gli agenti della polizia locale alla fermata dei bus di piazzale Flaminio. L'uomo era appena sceso dall'autobus quando gli agenti gli hanno chiesto di esibire il certificato verde. "Non ce l'ho perché volevo vaccinarmi nei prossimi giorni" si è giustificato il 50enne romeno. Per lui è scattata una sanzione di 400 euro.

Le task force sono iniziate ad apertura servizio nelle metro. Sulla linea A le stazioni Anagnina e Battistini, sono state le prime anche perché fino alle 9 accolgono un gran flusso di lavoratori. Quindi, dalle 6, verifiche iniziate anche a San Giovanni, Termini, Flaminio Baldo degli Ubaldi, Arco di Travertino e Subaugusta. All'ora di pranzo toccherà a Barberini, Repubblica, Porta Furba, Numidio Quadrato, Lepanto, Giulio Agricola e Valle Aurelia. Mentre nel pomeriggio fari di nuovo su Termini, già attenzionata anche per quanto riguarda la Meteo B da inizio servizio così come Laurentina e Rebibbia. Quindi, fino all'ora di pranzo, focus su Ponte Mammolo e Magliana, nodo scambio con la Roma-Lido. Nel pomeriggio più verifiche a Jonio, Bologna, Colosseo, Castro Pretorio e di nuovo a Termini e Tiburtina.

Nella Metro C attenzione rivolta al nodo di scambio di San Giovanni. Poi controlli saranno fatti anche a Grotte Geloni, Borghesiana, Torrenova, Torre Maura e Centocelle. Sulla Roma-Viterbo, già dalle 6, verifiche a Saxa Rubra e Prima Porta. Al pomeriggio, al capolinea Flaminio. Per quanto riguarda la Roma-Lido, al mattino via ai controlli soprattutto alle stazioni Lido Centro e Acilia. Non saranno, questi elencati, presidi fissi ma le zone con più controlli.

Quello dei bus, nonostante e linee guida, resta il nodo più difficile da sbrogliare. Da oggi, tuttavia, i controlli saranno incentrati sui capolinea di piazza dei Cinquecento, Anagnina, Laurentina, piazza dei Giureconsulti, quello stazione Tiburtina, piazza Venezia, stazione Trastevere, piazza Mancini e piazzale Clodio. Controlli e forze dell'ordine che passeranno anche a Lido Centro, Subaugusta, Arco di Travertino, Eur Fermi e piazzale dell'Agricoltura.

I controlli però non riguarderanno solo i mezzi pubblici. Altre misure saranno attive e riguarderanno esercizi commerciali, negozi e ristoranti. In questo caso viene confermata la scelta dei controlli di prossimità, anche per capitalizzare le conoscenze dei territori. Ossia, chi controllerà negozi e locali, saranno gli agenti dei commissariati di zona, i militari delle stazioni dei carabinieri e gli agenti dei presidi di polizia locale del quartiere.


Le nuove regole sul contenimento del contagio e quelle sul Super Green Pass, saranno in vigore anche nei cinema, teatri e sale da concerto, che rimarranno aperti con capienza al 100%, dove l'ingresso sarà possibile, e solo con il super Green Pass. Bambine e bambini di età inferiore ai 12 anni continueranno ad avere accesso libero ai musei, ai cinema, ai teatri, alle sale da concerto e ai luoghi dello spettacolo.



Ti potrebbero interessare

Speciali