G20 e la capitale. Le first ladies in visita al Colosseo. Manifestanti bloccati sulla Colombo

di redazione Roma 30/10/2021 ROMA
img

Mentre i potenti della terra si sono riuniti nella Nuvola diFuksas, Serena Draghi ha accompagnato le signore Biden e Macron ma anche il first gentleman Heiko Von Der Leyen in una visita guidata al Colosseo, per poi spostarsi a Villa Pamphili, con pranzo nel seicentesco Casino del Bel Respiro, e nel pomeriggio alla Cappella Sistina. La sera Serena Cappello affiancherà il marito nella visita alle Terme di Diocleziano con gli altri leader tranne il presidente Usa Joe Biden e quello brasiliano Jair Bolsonaro e poi al Quirinale per la cena offerta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Domenica mattina il programma proseguirà in Campidoglio, con caffè alla panoramica terrazza Caffarelli, visita ai Musei Capitolini e pranzo nell'attigua Sala della Protomoteca. Fin qui il programmaufficiale, con possibili fuori programma per le ospiti, tra le bellezze di Roma. Dodici i partner presenti di cui solo due uomini, il marito della cancelliera tedesca Angela Merkel, Joachim Sauer, e quella della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, Heiko von der Leyen. L'arrivo delle donne più potenti del mondo è passato in sordina tra i  residenti e i commercianti della zona, che della visita non sapevano nulla.  "Solo le sirene e le forze dell'ordine ovunque - dice Fausto,  78 anni e da sempre residente nella vicina via Claudia - per il resto niente di nuovo. Noi qui siamo abituati. Le First Lady? E chi le ha  viste?". Anche il premier Boris Johnson, grande appassionato della storia dell'antica Roma, ha visitato il Colosseo. 

MANIFESTANTI

Le forze dell'ordine hanno sgomberato i manifestanti del 'Climate camp' che erano seduti sulla corsia centrale di via Cristoforo Colombo a Roma bloccando il traffico in direzione centro. Gli attivisti si sono lasciati sollevare di peso facendo resistenza passiva. Liberata la corsia centrale i manifestanti hanno continuato a occupare la corsia laterale, seduti o sdraiati sull'asfalto. "Se non cambierà bloccheremo la città", hanno urlato gli attivisti del clima. Sul posto blindati e agenti in tenuta anti sommossa. "La catastrofe arriva, è tempo di agire" e "Da Roma a Glasgow le vostre iniziative sono il problema": questi alcuni degli slogan scanditi dagli attivisti di Climate Camp, nel frattempo partiti in corteo sulla Colombo e diretti al Mite, sempre scortati dalle forze dell'ordine. "Ci dirigiamo al ministero che è l'esempio di quello che non vogliamo. Una transizione ecologicamente finta", ha detto uno dei manifestanti. "Se non cambierà bloccheremo le città", urlano i manifestanti. 

Roma blindata per il G20, schierati migliaia tra militari e agenti della polizia. Area di massima sicurezza di 10 chilometri quadrati nel quartiere Eur, dove si trova 'La Nuvola', luogo del vertice tra i grandi della Terra. Interdizione totale alle auto,limitazioni anche per i pedoni. Possibilità di temporanee chiusure al traffico anche in centro. Interruzioni, deviazioni e limitazioni per linee di autobus, chiuse 14 stazioni della metropolitana. Restrizioni alla stazione Termini. Protesta vicino zona rossa Protesta sulla via Cristoforo Colombo vicino alla zona di massima sicurezza all'Eur per il G20.In 50 del Climate camp hanno bloccato il traffico, sedendosi al centro della carreggiata. Le forze dell'ordine hanno sgomberato i manifestanti. Gli attivisti si sono lasciati sollevare di peso facendo resistenza passiva. Al momento la corsia centrale è stata liberata mentre i manifestanti continuano a occupare la corsia laterale, seduti o sdraiati sull'asfalto. "Se non cambierà bloccheremo la città", urlano gli attivisti del clima.Sul posto blindati e agenti in tenuta anti sommossa. 



Ti potrebbero interessare

Speciali