Tragico set per Alec Baldwin. Gira una scena con sparatoria ma ferisce mortalmente la direttrice della fotografia. Grave il regista

di redazione 22/10/2021 ARTE E SPETTACOLO
img

Il ciak avvia le riprese di una sparatoria che finisce nel peggiore dei modi: sotto i colpi di una pistola impazzita muore la direttrice della fotografia e resta ferito gravemente il regista. A sparare, sul set del film western 'Rust' fuori da Santa Fe, negli Stati Uniti, è l'attore Alec Baldwin ignaro che la pistola fosse stata caricata con proiettili veri. Solo pochi istanti separano la finzione dalla cruda realtà: poi il dramma che si intreccia parzialmente con la trama. Halyna Hutchins, direttrice della fotografia del film Rust, 42 anni, è stata dichiarata morta all'arrivo presso lo University of New Mexico Hospital.

Joel Souza, il regista di 48 anni, è stato trasportato in ambulanza al Christus St. Vincent Regional Medical Center e sta ricevendo le cure necessarie. Si trova in "condizioni critiche", ricoverato in terapia intensiva. Le riprese di Rust sono state interrotte a tempo indeterminato e non è stato possibile avvicinare Baldwin, che si è presentato spontaneamente alla polizia per fornire ulteriori chiarimenti. Lo rivela il giornale Santa Fe New Mexican che ha tentato di raccogliere un commento del 68enne, visto in lacrime fuori dall'ufficio dello sceriffo.

Solo un portavoce ha rilasciato delle dichiarazioni sulla presunta pistola di scena, con colpi caricati a salve, che avrebbe "funzionato male". 

La società di produzione, si difende, precisando che l'arma utilizzata doveva essere caricata a salve, ed è quindi particolarmente strano che abbia potuto uccidere. 

Secondo il racconto del portavoce dello sceriffo, Juan Rios, gli agenti sono intervenuti al Bonanza Creek Ranch in risposta alla chiamata al 911. Dopo aver raccolto i primi elementi sulla scena del crimine, gli inquirenti procedono con le indagini sul tipo di proiettile. "Questa indagine rimane aperta e attiva", ha dichiarato il portavoce, aggiungendo che "non sono state presentate accuse in relazione all'incidente" e che "i testimoni continuano a essere interrogati dagli investigatori". Nel 2019 Baldwin è stato produttore del film di Souza 'Crown Vic', a seguire sono iniziate le riprese di 'Rust' che sarebbero dovute andare avanti fino ai primi di novembre.

Ambientato negli anni Ottanta dell'800 in Kansas, Rust racconta la storia di un 13enne che deve cavarsela da solo, badando anche al fratello più piccolo, dopo la morte prematura dei genitori. L'adolescente inizia una fuga con il nonno, interpretato da Baldwin, dopo la condanna all'impiccagione per l'uccisione accidentale del proprietario di un ranch. La vittima Hutchins è stata direttrice della fotografia del film d'azione 'Archenemy' del 2020: diplomata all'American Film Institute nel 2015, è stata nominata "astro nascente" da American Cinematographer nel 2019. "Sono così triste di avere perso Halyna. E così infuriato che questo sia potuto succedere su un set", ha dichiarato su Twitter il regista di 'Archenemy', Adam Egypt Mortimer. E ancora: "Era un talento brillante assolutamente impegnata nell'arte e nel cinema". 



Ti potrebbero interessare

Speciali