Concorso Comune Roma. Prova sospesa per problemi tecnici. La rabbia dei candidati

di redazione Roma 25/06/2021 ROMA
img

Durante l’esame, un candidato si accorge che, nel formulario, una domanda aveva due risposte uguali. Panico nella Commissione. E decisione della Presidente di annullare tutto.

Inizialmente viene tentato di estrarre di una nuova “batteria” di quiz ma il nodo è che il concorso è stato fatto utilizzando i tablet ma i software utilizzati non consentivano di tornare al punto di partenza e, quindi, è risultato impossibile resettare il sistema e ricominciare da capo. Alla fine perciò si annulla tutto e viene deciso di rinviare tutto a data da destinarsi. Migliaia di persone imbufalite: chi ha pagato hotel, tamponi (resi obbligatori nonostante le vaccinazioni), taxi, treni, aerei.

E mentre monta la polemica e resta da capire come potranno essere indennizzati tutti quei candidati che hanno sostenuto le spese per partecipare alla prova il Comune di Roma corre ai ripari e comunica la nuova data della selezione: lunedì 5 luglio sarà recuperata la prova d’esame per funzionario amministrativo.

Dovranno attendere ancora gli aspiranti funzionari del Comune di Roma, quelli con i cognomi da De Lucia a Ezmeri: prova interrotta e annullata “per problemi tecnici”. “Il motivo è che sono state riscontrate due risposte identiche ad una domanda” - racconta chi era tra i banchi della Fiera di Roma e dovrà tornarci. 

Sulle caselle mail dei candidati ancora nessuna comunicazione circa il recupero della sessione, così tutti si interrogano su quali saranno i tempi previsti per sostenere nuovamente il test. 

Intanto sui gruppi social dei concorsisti monta la protesta. Si perchè tra le centinaia di candidati che questa mattina hanno raggiunto la Fiera di Roma per la prova del concorso al Comune sono tantissimi coloro che arrivano da fuori città: che hanno speso soldi per treni, aerei, viaggi in automobile e alloggio. E’ rivolta anche per chi ha effettuato il tampone a pagamento e che probabilmente dovrà rifare essendo valido solo quello fatto entro le 48 ore dalla prova. 

“Assurdo quello che è successo questa mattina” - commentano i concorsisti. Sono un fiume di rabbia in piena: “Tra di noi c’è chi ha speso centinaia di euro per arrivare a Roma, dormire in città per poter raggiungere la sede della prova” - dice una ragazza arrivata da Bologna. “Chi ci rimborsa i soldi dei tamponi?” - si chiedono in molti. Probabilmente nessuno.

L’appuntamento per i concorsisti rimandati a casa questa mattina è solo posticipato. Sul

La decisione è stata annunciata dal Campidoglio dopo il caos: “La sessione odierna del concorso per Funzionario Amministrativo bandito da Roma Capitale, che si sarebbe dovuta svolgere questa mattina alle ore 8,30 presso la Fiera di Roma, si svolgerà il prossimo 5 luglio 2021. La presidente della Commissione - si legge nella nota - ha comunicato che a causa di un problema tecnico la prova è stata annullata e che non è stato possibile rinviarla al pomeriggio, dal momento alle ore 14,30 erano già convocati oltre 3300 candidati per la prova da Funzionario Assistente Sociale. In giornata sarà pubblicato il nuovo calendario della convocazione relativa alla sessione annullata”.



Ti potrebbero interessare

Speciali